Raffrescatore Evaporativo

Climatizzatori Evaporativi: il glossario delle parole chiave

I climatizzatori evaporativi stanno rapidamente diventando un must per diverse realtà lavorative, in particolar modo, per quelle industriali. I motivi di questo successo sono racchiusi in una serie di qualità ben identificabili in alcune parole chiave. A noi il compito di illustrarle nei particolari, in modo da rendere a tutti più comprensibili l’uso e i vantaggi di questa forma di raffrescamento di ultima generazione. 

  

Evaporazione

Il raffrescatore evaporativo è una soluzione avanzata di climatizzazione dell’aria fondata sul principio della termodinamica secondo il quale l’aria, in base alla sua temperatura, assorbe una certa quantità di vapore acqueo. L’aria calda, quando entra a contatto con l’acqua, avvia un processo di evaporazione e assorbe il vapore acqueo prodotto. Di conseguenza, aumentando i suoi livelli di umidità relativa, l’aria perde calore e la temperatura si abbassa. Questo principio della termodinamica viene sfruttato dai raffrescatori. Una valvola interna all’apparecchio preleva l’aria dall’esterno e la convoglia all’interno dell’ambiente da rinfrescare. 

  

Risparmio Energetico

Risparmio energetico e raffrescatori evaporativi sembrano avere fra loro diversi punti in comune. I condizionatori tradizionali, che impongono di mantenere porte e finestre ben chiuse, a ogni apertura disperdono aria fresca e richiedono un apporto energetico per ripristinare i livelli ottimali di temperatura interna all’ambiente.  

I climatizzatori di nuova generazione, al contrario, possono essere utilizzati anche in spazi aperti, per esempio stalle o capannoni. La dispersione di energia, specie se si tratta di rinfrescare ambienti molto ampi, viene quindi annullata a tutto vantaggio del risparmio. A fronte di un basso consumo energetico l’efficienza è eccellente e il contenimento dei costi è ben visibile anche per quanto riguarda l’installazione la manutenzione dell’apparecchio. 

  

Tecnologia Eco-friendly

Il contenimento del consumo energetico di cui abbiamo appena parlato rappresenta, già di per sé, una carta a favore dell’ambiente. L’uso dei raffrescatori evaporativi, rispetto ai condizionatori tradizionali porta anche altri vantaggi al Pianeta. L’impiego dei nocivi fluidi frigorigeni usati nei classici condizionatori viene completamento abbandonato nel caso di questi apparecchi innovativi che, per rinfrescare gli ambienti, impiegano esclusivamente acqua. Questa modalità completamente naturale e non inquinante di raffreddamento rappresenta una soluzione green e decisamente ecologica, in grado di migliorare la qualità della vita senza incidere negativamente sulla salute dell’ambiente. 

  

Aria Salubre

Se il Pianeta trae indiscutibili vantaggi dall’utilizzo dei climatizzatori evaporativi uguali benefici, in quanto a salute e benessere, sono garantiti anche a chi vive e lavora in ambienti che sfruttano questa avanzata tipologia di condizionamento dell’aria. I locali che utilizzano questa modalità di climatizzazione garantiscono elevati livelli di comfort ed eliminano disagi fastidiosi come gola e naso secchi. Con i condizionatori tradizionali l’aria viziata che si genera negli ambienti e dovuta alla necessità di mantenere sempre chiuse porte e finestre, non solo è sgradevole ma è anche fonte di contaminazione e apre la strada a virus e batteri.  

Fumo, cattivi odori e agenti tossici dovuti a particolari lavorazioni sono solo un brutto ricordo perché i climatizzatori evaporativi permettono di mantenere porte e finestre aperte senza incidere sull’efficacia del raffrescamento e sui costi energetici. Il ricambio d’aria è costante e l’umidità viene mantenuta a livelli adeguati e salutari. Comfort e salute vengono quindi preservati anche grazie alle modalità di raffreddamento completamente naturali che escludono l’impiego degli inquinanti liquidi frigorigeni. 

  

Versatilità

Dove possono essere installati i climatizzatori evaporativi? L’impiego ideale riguarda soprattutto ambienti di grandi o medie dimensioni. Uffici di una certa metratura, capannoni industriali, ospedali, scuole e centri commerciali sono i luoghi d’elezione per l’impiego di questa nuova tecnologia. La versatilità di Applicazione dei Climatizzatori Evaporativi raggiunge però anche il settore zootecnico, assicurando agli animali un clima ottimizzato a vantaggio del loro benessere e di una maggiore produzione di latte. 

Paolo Dolci

Recent Posts

Storia e origini del Raffrescamento Evaporativo

Il raffrescamento evaporativo è una tecnologia antica che ha affondato le sue radici nei primi…

4 mesi ago

Cosa sono i Combustibili Fossili?

In questi giorni, durante la Conferenza delle Parti sul Clima (COP 28), si sente parlare…

5 mesi ago

Cos’è la Sindrome da Edificio Malato?

Da più di 20 anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto che la Sindrome dell’Edificio…

5 mesi ago

COP 28: tutti gli obiettivi del vertice di Dubai

I leader mondiali si preparano a convergere a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, per il…

5 mesi ago

Clima sempre più caldo, i dati di ottobre 2023

Il mese di ottobre del 2023 ha segnato un allarmante record come il più caldo…

5 mesi ago

Come scegliere un Raffrescatore Evaporativo?

Il raffreddamento degli ambienti aziendali, come capannoni, fabbriche e allevamenti, è una sfida importante, specialmente…

6 mesi ago