Impatto Ambientale
Cosa si intende per impatto ambientale?
10 Marzo 2023
Installazione Raffrescatori Mina Valley
Qual è la più grande installazione di Raffrescatori Evaporativi Industriali al mondo?
23 Marzo 2023
Impatto Ambientale
Cosa si intende per impatto ambientale?
10 Marzo 2023
Installazione Raffrescatori Mina Valley
Qual è la più grande installazione di Raffrescatori Evaporativi Industriali al mondo?
23 Marzo 2023

La cucina di un ristorante è un luogo frenetico in cui si preparano gustosi piatti per i clienti, ma a volte può diventare un ambiente eccessivamente caldo, soprattutto durante le stagioni estive. 

Il caldo e l’umidità possono causare non solo un disagio per lo staff della cucina, ma anche un problema per la qualità degli alimenti, la salute dei dipendenti e possono favorire la proliferazione di muffe e batteri. Inoltre, gli odori e il calore provenienti dalla cucina possono diffondersi in tutto il ristorante, influenzando l’esperienza dei clienti e la reputazione dell’attività. 

Le normative in materia di ventilazione per le cucine professionali richiedono l’installazione di un sistema efficace di ventilazione e di espulsione dei prodotti effluenti prodotti durante la cottura dei cibi. È quindi essenziale dotare la cucina di un sistema di climatizzazione adeguato, in grado di garantire il giusto ricambio d’aria e mantenere un microclima ideale in conformità alle specifiche normative igieniche e di sicurezza. 

 

Perché scegliere i Raffrescatori Evaporativi per rinfrescare la cucina di un ristorante 

Con l’utilizzo dei Raffrescatori Evaporativi, è possibile mantenere la temperatura e l’umidità ideali all’interno della cucina del ristorante. Questi raffrescatori funzionano tramite il principio adiabatico naturale, che garantisce un costante ricambio d’aria per rendere l’ambiente di lavoro piacevole e aumentare la produttività dei dipendenti. 

Inoltre, il raffrescamento evaporativo è un metodo ecologico che sfrutta la naturale capacità dell’acqua di evaporare e scambiare calore con l’aria circostante per abbassarne la temperatura. Questo processo garantisce un continuo ricambio d’aria che mantiene l’ambiente fresco e piacevole, eliminando eventuali odori sgradevoli, germi e polvere tipici della cucina.  

I raffrescatori, inoltre, funzionano perfettamente con porte e finestre aperte e rappresentano una soluzione sostenibile e a basso consumo energetico per rinfrescare gli ambienti di lavoro con esigenze specifiche, come le cucine professionali. 

 

Raffrescare la cucina del ristorante, ma non solo: il caso di Mc Donald’s  

Il McDonald’s di Pimpama era alla ricerca di una soluzione efficiente dal punto di vista energetico per il loro negozio che opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Il brief di progettazione indicava che le temperature ambientali a Pimpama potevano raggiungere i 33,5°C a bulbo secco / 26°C a bulbo umido, con temperature del tetto che superavano i 45°C a bulbo secco, e per questo il cliente richiedeva un raffreddamento costante per un ambiente interno piacevole. 

La tecnologia Climate Wizard offre un rapporto di efficienza energetica superiore rispetto ai sistemi di raffreddamento refrigerati standard. Inoltre, consente la fornitura di aria fresca direttamente alle postazioni di lavoro dello staff e alle aree pubbliche, riducendo l’aria stagnante presente negli ambienti.  

Nel McDonald’s di Pimpama sono stati installati due condizionatori d’aria Climate Wizard, uno per servire le postazioni di lavoro della cucina e l’altro per servire l’area del bar e la zona di ristorazione. 

Questo ha comportato una riduzione dei costi operativi di raffrescamento per il franchisee di McDonald’s e la possibilità di mantenere un ambiente confortevole nel punto vendita, sia per i clienti che per il personale. 

 

Richiedi Informazioni