AEC Illuminazione

Raffrescatori Granarolo Impianto
Granarolo
17 Settembre 2019
Raffrescatori AEC Illuminazione

Sistema di raffrescatori evaporativi per un’azienda italiana

AEC Illuminazione SRL è un’azienda italiana che da anni si occupa di sistemi illuminanti per interni ed esterni. Nella sua sede di Subbiano (Arezzo) i dipendenti si trovavano ad affrontare periodi in cui la temperatura all’interno dell’edificio diventava insopportabile.

Nei mesi più caldi dell’anno infatti, venivano raggiunti i 40/42°, rendendo difficoltose le mansioni lavorative ed incidendo quindi negativamente sulla produttività.

Breezair TBA: qualità dell’aria e produzione al top

A seguito dell’installazione sul tetto dell’edificio di 32 raffrescatori evaporativi la situazione all’interno dell’edificio è notevolmente migliorata. La temperatura è stata impostata su 26/27° e il comfort non ha tardato a farsi sentire, permettendo così al personale dipendente di mantenere una costante attenzione sul lavoro svolto, riducendo così il rischio di infortuni sul lavoro ed assicurando la produzione ai massimi livelli anche nei mesi estivi.

L’esigenza di raffrescare l’interno della struttura (in una superficie di circa 2000 metri quadrati), doveva rispondere anche alle esigenze di un controllo ottimale dei livelli di umidità. Questo perché, all’interno dell’azienda, sono presenti numerosi componenti elettrici, che avrebbero rischiato di danneggiarsi a contatto con una percentuale eccessiva di umidità.

L’impostazione del livello di umidità desiderato (possibile negli apparecchi per il raffrescamento evaporativo Breezair serie TBA) consente di avere la sicurezza che, una volta raggiunto il set point impostato, i macchinari cessino di funzionare attraverso l’evaporazione e continuino invece il loro funzionamento attraverso la sola ventilazione.

Un doppio risparmio che ha conquistato l’azienda

Alessio Nuti, responsabile della produzione aziendale, si è mostrato piacevolmente sorpreso dai risultati ottenuti grazie all’installazione dei raffrescatori sul tetto dello stabilimento. Il doppio risparmio ottenuto ha garantito infatti un rapidissimo ritorno dell’investimento iniziale, oltre ad offrire una soluzione sana ed ecologica. I macchinari infatti assicurano ambienti confortevoli con un ridottissimo consumo di energia elettrica e senza l’impiego di gas tossici.

L’acqua scaricata dal Breezair viene inoltre impiegata per riempire il serbatoio del sistema antincendio. Un duplice vantaggio economico che vince e convince su tutti i fronti. Benessere, risparmio energetico e scelta ecologica sono gli elementi che rendono Breezair la scelta ideale per tutti coloro che cercano una soluzione sicura ed efficace per ambienti lavorativi sempre al top.