Azienda Agricola Arcobaleno

Raffrescatori evaporativi mount barker school
Mount Barker High School – Australia
18 Settembre 2019
Raffrescatori evaporativi FACQ bathroom
FACQ Bathroom – Belgio
18 Settembre 2019
Raffrescatori evaporativi azienda agricola arcobaleno

Raffrescatori evaporativi: la soluzione per gli allevamenti

La tecnologia del raffrescatore evaporativo rappresenta la soluzione ecologica e a basso costo per le imprese che desiderano rinfrescare grandi ambienti. Una scelta alternativa ai classici condizionatori, in grado di risolvere il problema delle alte temperature che, come nel caso dell’azienda agricola Arcobaleno, possono condurre a un decremento della produttività.

Sita nel modenese, l’impresa Arcobaleno aveva registrato un significativo aumento della mortalità del bestiame e un calo della produzione di latte a causa di un’estate particolarmente calda. A seguito del parere di uno specialista che indicava le temperature elevate come causa dell’aumentata mortalità, l’azienda ha deciso di installare i raffrescatori evaporativi.

Una scelta a basso costo ed ecologica

Breezair è una tecnologia alternativa ai climatizzatori, in grado di risolvere il problema del caldo, anche in condizioni in cui i classici condizionatori fallirebbero, a causa delle aperture naturali o dell’ampiezza dei locali dell’impresa.

I raffrescatori evaporativi sono ideali per il raffrescamento di edifici e ambienti di medie e grandi dimensioni come ospedali, centri commerciali, industrie e allevamenti. Gli impianti rappresentano una scelta ecosostenibile e a basso impatto ambientale, poiché non adoperano refrigeranti sintetici per raffreddare l’aria. Inoltre, i costi per il funzionamento dei raffrescatori evaporativi sono alquanto bassi, sfruttando unicamente una pompa di distribuzione dell’acqua e una quantità minima energia elettricità per funzionare.

I risultati

Dopo l’installazione di 3 raffrescatori, l’azienda Arcobaleno ha deciso di installarne altre 2 unità. Paragonando i dati relativi agli anni precedenti, con il vecchio sistema di ventilazione, emerge un miglioramento della quantità di cibo mangiata dalle mucche e del latte prodotto. Inoltre, l’abbassamento delle temperature ha portato gli animali a distribuirsi meglio all’interno dell’allevamento, evitando così lunghe code per l’abbeveraggio.

Vantaggi e risparmio

I raffrescarori evaporativi rappresentano una scelta vantaggiosa per edifici commerciali, industriali e per le aziende agricole, che agli ambienti dalle dimensioni elevate accostano frequenti problematiche legate alle alte temperature. In questi casi, i condizionatori non sono in grado di risolvere il problema a causa della mancanza di chiusure. La tecnologia dei raffrescatori evaporativi invece è l’ideale per spazi semi aperti o molto ampi.

Impiega l’80% in meno di energia rispetto a un normale condizionatore, consentendo un notevole risparmio economico e il 100% dell’aria pompata proviene dall’esterno, garantendo aria pulita e ossigenata a differenza dei classici climatizzatori.