Raffrescamento Industria Dolciaria
The Chocolate Garden of Ireland – Irlanda
24 Aprile 2023
raffrescatori spazi commerciali
Spazi Commerciali – Australia
18 Settembre 2019

Valida alternativa ai classici condizionatori, i raffrescatori evaporativi industriali concretizzano la soluzione più performante e conveniente per la climatizzazione delle aziende, con l’obiettivo di rendere più confortevole l’ambiente di lavoro, a tutto vantaggio della produttività e del benessere dei dipendenti. Sono numerose le imprese, operanti nei più disparati settori, che hanno scelto di installare i raffrescatori Italkero.

È il caso della DeWalt di Perugia, solida ed affidabile azienda del gruppo Stanley Black & Decker, leader nel settore degli elettro-utensili per il taglio del legno e dei martelli demolitori. Lo stabilimento di Perugia conta all’incirca 250 risorse ed occupa una superficie di circa 14.000 mq. Da sempre impegnata in operazioni green e a basso impatto ambientale, la DeWalt ha affrontato con determinazione e lungimiranza le pressanti problematiche legate al clima aziendale, trovando in Italkero il partner ideale per l’individuazione della più economica ed efficiente soluzione per il raffrescamento dei grandi ambienti. 

DeWalt: microclima e benessere lavorativo 

Negli ultimi dieci anni, la DeWalt ha riscontrato un problema di non poco conto, strettamente connesso ai cambiamenti climatici in corso e all’incremento del calore latente: nel periodo estivo venivano raggiunti picchi di temperatura superiori ai 35 gradi, con ripercussioni non trascurabili sull’attività lavorativa. Diveniva, evidentemente, prioritario trovare una soluzione tecnologicamente all’avanguardia per ristabilire un microclima interno soddisfacente, attraverso l’abbassamento della temperatura e la corretta micro-ventilazione grazie ad un giusto numero di ricambi di aria pulita e filtrata proveniente dall’esterno.

In linea con i valori aziendali, questi obiettivi dovevano essere raggiunti con l’ausilio di tecnologie ecologiche. La scelta dei raffrescatori evaporativi industriali di Italkero non è stata casuale: le ingegnose macchine installate dall’azienda modenese rispondono ai più rigorosi standard costruttivi e qualitativi e hanno un impatto ambientale pari a zero. Migliorare il comfort nel luogo di lavoro con un minimo sforzo economico: ecco i due obiettivi, apparentemente in conflitto, che vengono soddisfatti installando i raffrescatori. Decisamente ampia è anche la tipologia di ambienti che possono trarre vantaggio dal raffrescamento evaporativo: non solo le grandi industrie, ma anche le realtà artigianali, gli allevamenti, le strutture sanitarie, le scuole e i centri commerciali. 

Raffrescatori Evaporativi Breezair: dati alla mano 

Preso atto della reale efficienza del sistema di raffrescamento evaporativo e dopo uno scrupoloso sopralluogo da parte dei tecnici di Italkero, la DeWalt si è dotata di 44 raffrescatori evaporativi industriali con una capacità di 10.000 metri cubi/ora. La scelta è ricaduta sui raffrescatori Breezair, connotati da un notevole risparmio di energia elettrica, da minime spese di manutenzione e dal mantenimento della temperatura di comfort grazie alla creazione di un fresco microclima.

L’installazione, chiavi in mano, è avvenuta in tre step e in tre stagioni consecutive, dal 2019 al 2021. La maggior parte dei raffrescatori sono stati installati a tetto con una canalizzazione verticale; per altre macchine, invece, si è optato per un’installazione a parete con una canalizzazione orizzontale. I risultati ottenuti non hanno tradito le aspettative dei dipendenti e della direzione. Durante la stagione estiva, la temperatura all’interno degli ambienti di lavoro si mantiene costante a 27 gradi: il che si traduce in un tangibile miglioramento delle condizioni lavorative e in una scelta responsabile sotto il profilo dell’impatto ecologico. La soddisfazione del cliente è tale che la DeWalt sta valutando di installare altri raffrescatori nei restanti 4.000 mq dello stabilimento perugino e, contemporaneamente, sta pensando di munire il ristorante aziendale di due raffrescatori. 

Richiedi Informazioni