Granarolo

Raffrescatori evaporativi Logan hospital
Logan Hospital – Utah
18 Settembre 2019
Raffrescatori AEC Illuminazione
AEC Illuminazione
17 Settembre 2019
Raffrescatori Granarolo Impianto

La soluzione ideale per le aziende alimentari

Quando parliamo di aziende alimentari leader nel settore, le realtà industriali che ci troviamo di fronte sono caratterizzate generalmente da ampi spazi lavorativi e da un gran numero di persone che vi lavorano. Granarolo, ad esempio, è un’azienda che occupa nella sua sede di Soliera (Modena) circa 150 dipendenti. Ad oggi rappresenta il terzo gruppo alimentare in Italia nella GDO.

La totale assenza di impianti di refrigerazione comportava disagi notevoli per i lavoratori che nei mesi più caldi dell’anno si trovavano a svolgere la loro attività in un ambiente con temperature elevatissime, dovute anche alla presenza di macchinari.

Gli operai erano costretti a lasciare lo stabilimento ogni due/tre ore per cercare un po’ di refrigerio all’esterno. Tutto questo si ripercuoteva inevitabilmente sulla produzione e sul benessere dei dipendenti.

Benessere lavorativo: un fattore indispensabile per la massima produttività

I responsabili di questa grande realtà aziendale del settore lattiero-caseario hanno saputo trovare una soluzione ottimale per creare ambienti lavorativi confortevoli, che consentissero di mantenere la produzione ai massimi livelli anche nei mesi estivi, senza per questo gravare sui consumi energetici.

Per creare ambienti lavorativi ideali in ognuna delle tre sedi in cui vengono svolti i cicli produttivi, si è optato per il raffrescatore evaporativo Breezair TBA 550. 

I risultati non hanno tardato ad arrivare e la scelta fatta dai manager di Granarolo ha permesso all’azienda di mantenere inalterato il livello e la qualità della propria produzione, ridurre il numero di infortuni spesso causati dalla scarsa concentrazione dei dipendenti ed offrire a tutti coloro che lavorano alle proprie dipendenze ambienti di lavoro ottimali.

Vantaggi del raffrescatore evaporativo Breezair TBA 550

I vantaggi che hanno potuto constatare i manager della Granarolo nell’impiego di questo apparecchio installato sul tetto dell’impianto sono:

  • una efficace ed omogenea distribuzione dell’aria fresca che giunge direttamente dalle griglie di distribuzione;
  • costi di gestione bassissimi, grazie ad un consumo energetico ridotto rispetto ai tradizionali condizionatori ed alla totale assenza di spese di manutenzione;
  • una scelta ecologica in quanto i raffrescatori evaporativinon impiegano gas tossici e refrigeranti chimici al loro interno.

La scelta dei manager Granarolo si è dimostrata sicuramente una scelta vincente e, insieme al benessere dei lavoratori, l’azienda ha registrato effetti benefici anche sul fatturato.