Fondata nel 2001 da Jim e Mary Healy, The Chocolate Garden of Ireland è un’azienda a conduzione familiare vincitrice di premi che produce cioccolatini artigianali, gelato di alta qualità (marchio Tipperary Ice Cream) e una vasta gamma di deliziosi dolcetti. L’azienda conta circa 20 persone, ed è situata in una zona rurale al confine tra Carlow e Wicklow. La nuova sede, di circa 10mila metri quadrati, ospita anche una caffetteria e una gelateria, attirando visitatori di tutte le età per esplorare la gioia della produzione di cioccolato in prima persona.
I requisiti del progetto
Dopo essersi trasferiti nella nuova sede, hanno provato diversi sistemi di climatizzazione per raffreddare lo spazio di produzione, integrando negli anni il sistema di raffreddamento iniziale con condizionatori e ventilatori estrattori.
Tuttavia, durante il 2020 e il 2021 la produzione ha dovuto essere interrotta per almeno tre settimane durante i mesi estivi, a causa del disagio del personale e della temperatura dell’area di produzione che superava i 24°C e talvolta arrivava fino a 29°C. Per questa ragione, la Direzione ha iniziato a cercare una tecnologia che potesse migliorare la temperatura all’interno del laboratorio, senza aggiungere umidità all’aria, poiché ciò avrebbe avuto un effetto negativo sul cioccolato.
La soluzione offerta era l’installazione di 2 unità di raffreddamento evaporativo indiretto ad alta efficienza Climate Wizard per sostituire i sistemi esistenti che erano in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 durante i mesi estivi, consumando così una considerevole quantità di energia.
L’installazione
Il sistema di Raffrescamento Evaporativo indiretto ad alta efficienza Climate Wizard è stato installato nell’aprile 2022.
I risultati sono stati eccezionali: i costi di esercizio per il raffreddamento sono stati notevolmente ridotti ed è stata mantenuta una temperatura costante di 20°C all’interno dell’area di produzione, anche quando le temperature esterne estive sono arrivate a 30°C.
La direzione ha inoltre deciso di installare pannelli solari fotovoltaici da 40 kVA sul tetto per contrastare l’aumento dei costi dell’elettricità nello stesso anno: in questo modo il consumo complessivo di energia elettrica è diminuito di circa il 50%.
Inoltre, essendo il sistema di Climate Wizard basato sull’utilizzo di acqua ed elettricità anziché refrigeranti chimici per raffreddare l’aria, si adatta perfettamente all’orientamento di The Chocolate Garden of Ireland verso la sostenibilità e l’ecologia.
L’innovazione di Climate Wizard
I condizionatori d’aria evaporativi indiretti di Climate Wizard utilizzano uno scambiatore di calore ad alta efficienza per produrre aria fresca al 100%, proveniente dall’esterno e fresca, senza aggiunta di umidità.
Ciò non solo è vantaggioso per ridurre le bollette energetiche, ma è anche benefico per l’ambiente. Inoltre, indipendentemente da quanto sia caldo all’esterno, Climate Wizard utilizza la stessa quantità di energia e continua a fornire aria fresca e fredda al 100% all’interno. Questo funzionamento è in netto contrasto con i sistemi refrigerati, che richiedono sempre più energia man mano che le temperature esterne aumentano.
Le capacità di risparmio energetico di Climate Wizard aumentano effettivamente quando il calore è al massimo, e allo stesso tempo, le prestazioni di Climate Wizard aumentano anche al crescere delle temperature, a differenza dei sistemi refrigerati.