Raffrescatore Evaporativo

Raffrescatori Evaporativi Portatili: cosa sono

Progettati per venire incontro alle esigenze di coloro che necessitano di raffrescare specifiche aree di immobili di medie o di grandi dimensioni con la garanzia di consumi energetici contenuti, i Raffrescatori Evaporativi Portatili possono essere trasportati agevolmente all’interno dei locali e permettono di abbassare la temperatura sfruttando il principio naturale dell’evaporazione, senza il ricorso a fluidi frigorigeni.  

Valida e conveniente alternativa ai tradizionali condizionatori, questa tipologia di raffrescatore evaporativo trova il proprio valore aggiunto proprio nella facilità di movimentazione, tant’è vero che i modelli portatili possono essere posizionati e messi in funzione praticamente ovunque. 

 

Raffrescatori Portatili: come funzionano

I raffrescatori portatili hanno un funzionamento tanto semplice, quanto ingegnoso. Sfruttano un processo naturale di scambio termico, ossia il principio fisico in base al quale l’acqua, una volta entrata in contatto con un flusso d’aria calda, sottrae calore ed evapora. La climatizzazione dell’ambiente è, pertanto, il frutto della cessione del calore da parte del flusso d’aria all’acqua. 

Questo flusso spinge l’aria calda e stantia verso l’esterno dell’ambiente. Più nel dettaglio, i modelli portatili dispongono al loro interno di speciali pannelli che sono costantemente imbevuti d’acqua e che rinfrescano l’aria calda che li attraversa. In questo modo, si genera una gradevole e rinfrescante brezza che permea il locale in cui il raffrescatore evaporativo viene posizionato, con un conseguente abbassamento delle temperature e con la possibilità di fruire di un ambiente di lavoro più piacevole e con un microclima ottimale.  

 

I vantaggi

Numerosi sono i vantaggi legati all’uso, nell’ambiente di lavoro, dei raffrescatori evaporativi portatili. Non necessitano di un’installazione fissa e non impongono vincoli di spazio. Sono subito attivi e pronti all’uso. Possono essere velocemente ed agevolmente movimentati da chiunque, grazie alla presenza di quattro ruote, di cui le due posteriori girano per consentire il posizionamento dell’apparecchio con il minimo sforo. 

Offrono un raffrescamento efficiente, non seccano l’aria e non rilasciano sostanze inquinanti, mantengono l’ambiente sano ed umidificato. Si tratta di dispositivi ecologici al 100% in quanto usano solo acqua e mettono al bando l’impiego di gas refrigeranti. La bassa rumorosità rispetto ai condizionatori d’aria è garanzia del massimo comfort e di tranquillità durante il loro funzionamento. 

Aspetti non certo trascurabili sono anche le dimensioni ridotte, il peso contenuto dell’unità mobile, i bassi costi energetici se confrontati con quelli di un tradizionale sistema di refrigerazione a gas e la grande capacità del serbatoio. 

 

Dove utilizzare i Raffrescatori Evaporativi Portatili?

A differenza dei raffrescatori evaporativi fissi che necessitano di un’installazione (ossia di un allacciamento idrico con drenaggio e di una linea di corrente), i modelli portatili sono ancora più pratici. Prendono l’elettricità da una qualsiasi presa di corrente e l’acqua può essere prelevata da una qualsiasi tubazione connessa a un raccordo a muro, come un lavandino o un serbatoio interno. 

Per le loro peculiari caratteristiche costruttive, questi raffrescatori sono particolarmente adatti per la climatizzazione di centri sportivi, negozi, spazi espositivi, sale conferenze, tende e tensostrutture temporanee. Possono essere utilizzati sia internamente che esternamente e porte e finestre possono restare sempre aperte senza alcuna perdita di efficienza. 

 

Paolo Dolci

Recent Posts

Storia e origini del Raffrescamento Evaporativo

Il raffrescamento evaporativo è una tecnologia antica che ha affondato le sue radici nei primi…

5 mesi ago

Cosa sono i Combustibili Fossili?

In questi giorni, durante la Conferenza delle Parti sul Clima (COP 28), si sente parlare…

5 mesi ago

Cos’è la Sindrome da Edificio Malato?

Da più di 20 anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto che la Sindrome dell’Edificio…

5 mesi ago

COP 28: tutti gli obiettivi del vertice di Dubai

I leader mondiali si preparano a convergere a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, per il…

6 mesi ago

Clima sempre più caldo, i dati di ottobre 2023

Il mese di ottobre del 2023 ha segnato un allarmante record come il più caldo…

6 mesi ago

Come scegliere un Raffrescatore Evaporativo?

Il raffreddamento degli ambienti aziendali, come capannoni, fabbriche e allevamenti, è una sfida importante, specialmente…

6 mesi ago