Come Funziona un Raffrescatore Evaporativo

Come funziona il Raffrescamento Evaporativo

L'aria condizionata evaporativa si ottiene tramite l'evaporazione dell'acqua.

Il raffrescamento evaporativo sfrutta la naturale reazione che avviene tra acqua e aria calda. Fin dall’antichità, gli arabi usavano coprire gli ingressi con panni bagnati mentre i greci sistemavano dei vasi pieni d’acqua sulla porta. Questo perché, quando l’aria calda viene a contatto con l’acqua, inizia un processo di evaporazione naturale per cui il calore viene assorbito e la temperatura dell’aria si abbassa.

L'aria condizionata evaporativa si basa proprio su questo principio: una ventola interna all'apparecchio attira l'aria dall'esterno per convogliarla all'interno dell'ambiente. Il passaggio dell'aria calda esterna attraverso i pad bagnati consente lo scambio di calore e quindi il raffrescamento della stessa.

La chiave per un efficace raffreddamento evaporativo è garantire che tutti i pad siano completamente saturati d'acqua in ogni momento durante il funzionamento, e che il ventilatore ed il motore del sistema siano dimensionati e progettati per fornire il flusso d'aria appropriato per lo spazio da raffrescare.

È importante ricordare che l'aria raffreddata all'interno dell'edificio non è ricircolata, ma completamente sostituita. Le porte o le finestre devono pertanto essere lasciate aperte per consentirne la fuoriuscita, oppure devono essere intallate ventole di estrazione.


Tecnologia del Raffrescamento Evaporativo

Il raffreddamento ad aria evaporativa fornisce il sollievo della temperatura più efficiente dal punto di vista energetico per ambienti commerciali o industriali di qualsiasi dimensione.

Fino all'80% più economico rispetto ai sistemi di climatizzazione convenzionali, il nostro sistema di raffreddamento evaporativo ha consentito di ottenere riduzioni dei costi e miglioramento dei rendimenti operativi in molte industrie.

A differenza dell'aria condizionata, che rimane sempre la stessa e che viene riciclata, i sistemi di evaporazione prelevano aria che viene resa fresca e filtrata, forzando la fuoriuscita di quella calda e viziata presente.


Benefici del Raffrescamento Evaporativo

Utilizzare questo tipo di raffrescamento industriale comporta vari benefici misurabili sia economicamente che a livello ambientale.

Funzionamento a risparmio energetico fino all'80% più economico

100% aria fresca non riciclata.

Costi di gestione misurabili

Facile installazione e bassa manutenzione

Raffresca con ambienti aperti e semiaperti

Utilizza solo acqua, non sono presenti gas.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?




LA CHIAVE PER UN EFFICACE RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO
È CHE TUTTI I PAD DI RAFFREDDAMENTO SIANO SATURI IN OGNI MOMENTO.
È POSSIBILE GRAZIE AD UN CORRETTO DIMENSIONAMENTO.