Transizione Ecologica: cosa significa?
11 Luglio 2022Perché scegliere un Raffrescatore Portatile?
12 Agosto 2022I raffrescatori evaporativi sono un sistema innovativo, a risparmio energetico e sostanzialmente non inquinante per rendere immediatamente più freschi e salubri spazi di grandi dimensioni. Che si tratti di dispositivi portatili o di sistemi a installazione, sono diverse le aziende che hanno deciso di ricorrere all’uso di climatizzatori evaporativi per rinfrescare gli ambienti di lavoro preferendoli ai sistemi di climatizzazione tradizionali.
Ciò che distingue infatti i raffrescatori dai classici condizionatori non è solo la maggior attenzione all’ambiente, ma anche il risparmio economico in quanto un raffrescatore ha delle spese di manutenzione ed utilizzo sicuramente più contenute.
Un altro vantaggio legato all’uso dei raffrescatori evaporativi è la possibilità di utilizzarli in diversi ambienti di grandi dimensioni: tra i più comuni figurano in particolare i capannoni industriali e i magazzini, gli ospedali, le scuole, gli allevamenti e persino gli uffici. Grazie alla loro installazione diventa così possibile garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro più fresco e salutare, in special modo nel periodo estivo, quando il caldo eccessivo può rendere difficile concentrarsi sulle proprie mansioni o addirittura procurare alcuni problemi di salute.
Il case study di DeWalt
Tra le numerose realtà che hanno deciso di ricorrere all’installazione di climatizzatori evaporativi figura DeWalt, un’azienda del gruppo Stanley Black & Decker specializzata nella produzione di elettroutensili professionali. L’installazione di questi sistemi di raffrescamento è stata effettuata tra il 2019 e il 2021 e ha riguardato lo stabilimento con sede nella città di Perugia, che si occupa in particolare di elettroutensili per il taglio del legno e di martelli demolitori.
In questo stabilimento, di circa 14.000 mq– di cui 9.000 dedicati ai reparti produttivi -, a causa dei rapidi cambiamenti climatici che stanno colpendo il nostro pianeta, si sono spesso toccate temperature molto alte, anche al di sopra dei 35 gradi, specialmente durante la stagione estiva.
L’obiettivo di DeWalt è dunque diventato quello di ristabilire un microclima interno soddisfacente, basato sia sull’abbassamento della temperatura che su una corretta microventilazione, attraverso un giusto numero di ricambi d’aria all’ora.
Tutto ciò nell’ottica di garantire alle circa 250 risorse che quotidianamente operano nei capannoni un ambiente di lavoro più fresco e salubre, ma soprattutto rispettoso dell’ambiente per rimanere in linea con la filosofia green adottata dal marchio. Tra gli scopi principali dell’azienda vi era infatti quello di adottare delle soluzioni a basso impatto ambientale, così come è stato fatto in altri ambiti.
Il progetto iniziale di installazione ha coperto gran parte dello spazio industriale, in particolar modo la zona dei capannoni, ma lo stabilimento ha già manifestato il desiderio di espandere l’installazione dei raffrescatori evaporitivi su tutta l’area dell’azienda nei prossimi anni per ottenere una copertura totale.
Raffrescatori Evaporativi Breezair: una soluzione per il microclima
Affidandosi al proprio studio di progettazione DeWalt è entrata in contatto con Italkero e dopo essersi convinta dell’efficacia e dell’efficienza dei suoi prodotti per il raffrescamento ha deciso di adoperare per i propri capannoni 44 macchine, con capacità di 10.000 mq/ora, installate sia a tetto con canalizzazione verticale che a parete con canalizzazione orizzontale.
Grazie all’installazione dei Raffrescatori Breezair lo stabilimento DeWalt di Perugia è oggi in grado di mantenere una temperatura costante di 27 gradi durante il periodo estivo, creando un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentono motivati a dare il meglio e salvaguardati per quanto riguarda la salute.
Il feedback successivo all’installazione è stato positivo sia da parte dei dipendenti, che hanno avuto così la possibilità di lavorare in un ambiente fresco e salubre, sia da parte della dirigenza che ha particolarmente apprezzato il fattore ecologico ed economico di questa soluzione.
Nei piani dello stabilimento, che con gli attuali climatizzatori evaporativi ha coperto gran parte degli ambienti, vi è l‘installazione di altri dispositivi di raffrescamento nei rimanenti 4000 mq di spazio, anche nel ristorante aziendale per il benessere dei dipendenti in qualunque momento della giornata lavorativa.