I Raffrescatori Evaporativi negli ambienti industriali

Natura
Gli Elementi Naturali alla base del Raffrescamento Evaporativo
9 Febbraio 2021
raffrescatore adiabatico industria
Raffrescamento Adiabatico Industriale: cos’è e cosa significa?
9 Marzo 2021
Vedi tutti

I Raffrescatori Evaporativi negli ambienti industriali

Fabbrica

Tenere al fresco grandi ambienti industriali

Gli ambienti industriali di grandi dimensioni spesso hanno bisogno di essere rinfrescati, poiché subiscono un eccessivo riscaldamento dovuto ai diversi macchinari messi in azione. La soluzione ideale a questo problema sono i raffrescatori evaporativi, perfetti per grandi ambienti industriali come capannoni per allevamenti o magazzini.

Tali apparecchiature si prospettano dunque come una valida alternativa ai sistemi di raffreddamento tradizionali, come i climatizzatori, anche considerando che non inquinano l’ambiente, poiché il loro funzionamento si basa su due elementi naturali, acqua e aria. Inoltre il funzionamento dei raffrescatori industriali richiede un basso consumo energetico, e dunque dei costi contenuti.

Ma cosa significa in pratica? I raffrescatori evaporativi fanno sì che l’aria proveniente dall’esterno passi attraverso dei pad bagnati e venga immessa, notevolmente rinfrescata, nell’ambiente industriale, abbassandone la temperatura.

Non è un caso che fin dai tempi antichi, in cui non esistevano apparecchi per il raffreddamento degli ambienti, tale principio veniva sfruttato, ad esempio, nelle case romane, dove venivano posti dei panni bagnati all’ingresso delle abitazioni: l’aria, passandoci attraverso, si rinfrescava.

Raffrescamento Evaporativo e salubrità dell’aria

Oltre ad un problema di raffrescamento dell’aria, gli ambienti industriali, soprattutto di grandi dimensioni, possono averne un altro molto dannoso per la salute. Alcuni processi di lavorazione, infatti, rilasciano nell’aria polveri e fumi tossici, rendendo i locali in cui sono presenti i lavoratori tutt’altro che salubri. Questo rappresenta un altro motivo per orientare la propria scelta verso i raffrescatori industriali.

Questi apparecchi, infatti, grazie alla loro necessità di utilizzare l’aria esterna, favoriscono un continuo ricambio dell’aria che, in questo modo, risulta sempre purificata e, di conseguenza, più salutare. Ogni ora un sistema di raffrescamento riesce a garantire svariati ricambi totali d’aria, che rimane così pulita lasciando l’ambiente circostante sempre fresco e gradevole, perfetto per lavorare al massimo del benessere. Inoltre i raffrescatori evaporativi garantiscono un equilibrio perfetto tra umidità e temperatura.

Raffrescatori Evaporativi: una soluzione economica e green

Come abbiamo già sottolineato, i raffrescatori industriali, che funzionano basandosi sul principio del vapore acqueo, sono apparecchiature sostenibili, in grado di azzerare l’impatto sull’ambiente. Oltre a funzionare tramite un processo completamente naturale, non necessitano di alcun tipo di sostanze chimiche. Stiamo parlando, in particolare, di quei gas e di quei liquidi refrigeranti che di norma si usano per la climatizzazione negli impianti tradizionali.

Il tutto senza dimenticare che un raffrescatore industriale rappresenta non solo una scelta 100% ecologica, ma anche un notevole risparmio in termini di costi complessivi da parte delle aziende che decidono di installarlo. I costi per l’acquisto e quelli per la manutenzione e la gestione dei raffrescatori sono inferiori a quelli dei normali impianti di climatizzazione, così come i consumi dal punto di vista energetico sono sempre molto bassi. Infine, tali dispositivi non richiedono per il loro controllo e per la loro regolare pulizia particolari attrezzature o personale specializzato.

Offriamo un servizio su misura: ogni situazione ed esigenza è da noi valutata con attenzione e precisione per trovare la soluzione più adatta ad ogni ambiente industriale, evitando sprechi in termini di costi e di consumi.