Cos’è un Raffrescatore Evaporativo e come funziona?

Raffrescatori evaporativi applicati tendone
Raffrescatori evaporativi industriali: quali settori di impiego?
30 Settembre 2019
Vedi tutti

Cos’è un Raffrescatore Evaporativo e come funziona?

Raffrescatore evaporativo capannone

Che cos’è un raffrescatore evaporativo?

I raffrescatori evaporativi si propongono come valida alternativa ai classici condizionatori e concretizzano lo strumento più economico e performante per il raffrescamento di ambienti di medie e grandi dimensioni, senza il ricorso a gas refrigeranti e compressori.

Il raffrescamento evaporativo sfrutta un semplice ma ingegnoso principio fisico conosciuto sin dall’antichità: l’acqua funge da elemento di raffreddamento in quanto, evaporando, abbassa la temperatura circostante e genera uno scambio di energia con l’aria.

Ecco una breve guida per meglio capire il funzionamento di questa tecnologia che permette di rinfrescare l’ambiente immettendo aria più fresca e sempre nuova e per conoscerne gli innumerevoli vantaggi, soprattutto se applicata in ambito industriale.

Alla scoperta del raffrescamento evaporativo

Ma come funziona un raffrescatore evaporativo? Gli impianti di raffreddamento basati sulla tecnologia del raffrescamento evaporativo fanno passare l’aria in pannelli filtranti saturi d’acqua: l’aria calda, durante l’attraversamento di questi filtri, assorbe il vapore acqueo ed aumenta la sua percentuale di umidità relativa.

Al tempo stesso, l’aria esterna perde una parte del suo calore e produce una parziale evaporazione dell’acqua per essere poi reimmessa nell’ambiente più pulita e fresca. La trasformazione termodinamica che subisce l’aria durante il raffrescamento evaporativo è, pertanto, caratterizzata da una diminuzione della temperatura dell’aria compensata da un aumento del contenuto di vapore acqueo.

Gli innumerevoli campi di utilizzo del raffrescamento evaporativo

I raffrescatori evaporativi trovano il loro impiego ottimale negli ambienti che necessitano di un costante ricambio d’aria, oltre che di un abbassamento della temperatura nei mesi più torridi. Rappresentano la soluzione ideale per la climatizzazione degli ambienti di medie o grandi dimensioni, laddove non è possibile chiudere porte o finestre.

L’ambito di utilizzo per eccellenza è quello industriale: i raffrescatori evaporativi garantiscono un adeguato refrigerio al personale occupato in officine, capannoni, depositi ed impianti di produzione. Altrettanto efficiente si rivela l’impiego di questi sistemi di raffrescamento in ambito agricolo e zootecnico, negli spazi aperti al pubblico come ospedali, scuole, centri commerciali, teatri, cinema e luoghi di culto e laddove è fondamentale garantire la massima respirabilità grazie all’apporto continuo di aria fresca.

Ecco i vantaggi del raffrescamento evaporativo

Posto a raffronto con i tradizionali sistemi di condizionamento, il raffrescamento evaporativo presenta degli indubbi vantaggi. Tra i punti di forza di questo sistema si annoverano i costi di manutenzione molto contenuti, i ridotti consumi energetici, il basso impatto ambientale e l’elevata efficienza.

Il raffrescamento evaporativo agisce su due fronti: abbassa le temperature interne in ambienti più o meno estesi senza fare ricorso a gas refrigeranti ed altre sostanze chimiche dannose per l’ambiente e consente un costante ricambio d’aria, mantenendo in questo modo pulita l’aria interna.

Applicato in ambito produttivo, il sistema presenta ulteriori vantaggi: basti considerare che un raffrescatore evaporativo industriale migliora il benessere della forza lavoro e la produttività dei dipendenti, rende più igienico l’ambiente di lavoro e libera l’aria dalle polveri, dai fumi e dagli odori che si sprigionano nel corso del processo produttivo.

Italkero: progettiamo soluzioni per ogni esigenza

Leader nel settore del riscaldamento domestico ed industriale sin dagli anni ’70, sviluppiamo soluzioni progettate ed assemblate in Italia.

La nostra ampia gamma di prodotti per il riscaldamento e il raffrescamento industriale incorpora le migliori tecnologie per offrire prodotti di qualità e dal design curato, in grado di coniugare sicurezza, bassi consumi e rispetto per l’ambiente. I nostri raffrescatori evaporativi migliorano in modo tangibile il comfort ambientale e sono in grado di venire incontro alle più diverse esigenze. Il tutto con la garanzia di un notevole risparmio di energia elettrica e di minime spese di manutenzione.