Climatizzazione ecologica
Climatizzazione ecologica con i raffrescatori evaporativi
29 Ottobre 2019
Manutenzione operaio
La manutenzione dei raffrescatori evaporativi
12 Novembre 2019
Climatizzazione ecologica
Climatizzazione ecologica con i raffrescatori evaporativi
29 Ottobre 2019
Manutenzione operaio
La manutenzione dei raffrescatori evaporativi
12 Novembre 2019
Vedi tutti

Raffrescatori industriali e allevamenti: un toccasana per gli animali

I raffrescatori evaporativi nell’ambito zootecnico sono la soluzione più efficace ed economica per risolvere il problema delle alte temperature negli allevamenti. Il calore eccessivo e l’umidità dei capannoni infatti, creano un ambiente interno poco salubre per gli animali con un calo importante nella produzione e nella qualità del latte.

Cosa sono i raffrescatori evaporativi

I raffrescatori controllano la temperatura negli allevamenti in modo sicuro, efficace ed economico. Trattandosi di ambienti parzialmente aperti, i condizionatori tradizionali non possono essere utilizzati per abbassare il calore, consumano molta energia e inquinano l’ambiente con elevate emissioni di anidride carbonica e ossido di azoto.

I raffrescatori evaporativi invece, assicurano un ricambio d’aria continuo e naturale, rendono l’ambiente fresco e sano sia per gli animali che per il personale. Avere buone condizioni climatiche all’interno di un capannone significa aumentare la produttività: gli animali si muovono in modo più uniforme e non si concentrano nella zona dell’abbeveraggio, la distribuzione del cibo diventa più facile ed efficiente, la quantità di latte aumenta, i controlli veterinari diminuiscono perché gli animali sono più in salute.

Come funziona il raffrescatore evaporativo

I raffrescatori sfruttano il fenomeno naturale dell’evaporazione aria calda e acqua. Il sistema è composto da ventole che prelevano l’aria calda all’esterno, la fanno passare attraverso l’acqua e generano vapore. Il vapore assorbe il calore in eccesso e l’aria che fuoriesce è fresca, pulita e con una temperatura di vari gradi inferiori rispetto a quella esterna.

Per fare un esempio, se ci sono 35 gradi con 30% di umidità, l’aria interna sarà raffrescata fino ad arrivare a 23 gradi. Il raffrescatore evaporativo evita anche le eccessive differenze di temperatura esterno/interno, tutto il processo è assolutamente naturale. È efficace anche in condizioni estreme di calore, oltre i 40 gradi con un’umidità dell’80%.

La nostra azienda utilizza la tecnologia innovativa Breezair che consente di creare aria sempre pulita ed è indicata per ambienti di grandi dimensioni con numerose aperture, come gli allevamenti.

Perché scegliere il raffrescamento evaporativo

I raffrescatori evaporativi industriali presentano numerosi vantaggi, a cominciare dal risparmio energetico.  Un sistema di questo tipo consente di consumare fino all”80% di energia in meno rispetto ad un normale condizionatore. Il consumo medio si aggira sui 960 W per raffrescare un’area di 200 m2 circa.

I costi di installazione, manutenzione e gestione sono molto bassi. Il sistema è abbastanza semplice e funziona utilizzando solo una pompa per la distribuzione dell’acqua. La sicurezza e salubrità degli ambienti è garantita al 100%, con un ricambio d’aria regolare che elimina i cattivi odori e l’umidità. La tecnologia utilizzata è studiata nel rispetto dell’ambiente. I raffrescatori, infatti, non immettono gas nocivi refrigeranti nell’aria e rispettano tutte le normative sulla sicurezza dei lavoratori e la salubrità dei luoghi di lavoro.

Richiedi subito l’installazione dei raffrescatori

Contatta i nostri esperti per avere informazioni e una consulenza personalizzata. Alle aziende che lavorano con gli allevamenti, offriamo la soluzione ideale: un ambiente sano per gli animali, un sistema a basso impatto ambientale ed energetico e basse emissioni di carbonio nell’aria.

 

Richiedi Informazioni